Linuxdoc Linux Questions
Click here to ask our community of linux experts!
Custom Search

1. Introduzione

Questo documento è nato originariamente, nel 1995, per raccogliere informazioni su come italianizzare Linux. Nel corso degli anni però, con l'avvento di sempre nuove distribuzioni GNU/Linux, questo compito si è ridotto a qualche semplice operazione. Per questo, il presente documento ha minimizzato la parte relativa alla localizzazione del sistema, per portare in primo piano un'introduzione alla realtà presente in Italia relativamente a GNU/Linux e Software Libero, dedicata ai nuovi utenti.

1.1. Versioni e formati

La versione più recente di questo documento è sempre disponibile negli archivi del PLUTO Project (http://www.pluto.it). Sono presenti i seguenti formati:

1.2. Registro delle modifiche

  • 2.0, 2004-11-25

    Sono cambiati gli autori del documento, la struttura è stata completamente rivista riducendo notevolmente le sezioni puramente tecniche e dando, per contro, molto più risalto alle caratteristiche sociali del documento. A partire da questa versione il documento è realizzato utilizzando il formato DocBook XML. L'ultima versione del documento mantenuta da Marco Gaiarin, la 1.2.2 del 1999-01-02, è disponibile in vari formati presso ftp://ftp.pluto.it/pub/pluto/ildp/IH/1.2.2/.

1.3. Autori e ringraziamenti

A partire dalla versione 2.0 del 2004-11-25, i curatori dell'Italian HOWTO sono Claudio Cattazzo (http://www.linux.it/~claudio/, ) e Manuele Rampazzo (http://www.linux.it/~manu/, ).

Chiunque desiderasse contribuire al miglioramento del documento può inviare consigli e informazioni utili via e-mail agli autori. I nomi degli eventuali collaboratori verranno elencati in questa sezione.

Si desidera ringraziare in maniera particolare Marco Gaiarin (http://www.linux.it/~gaio/, ), curatore "storico" del documento, per il notevole contributo dato creando inizialmente l'HOWTO nel 1995 e mantentenendolo per così tanto tempo.

1.4. License (ing)

Copyright (C) 2004 Claudio Cattazzo, Manuele Rampazzo

This work is free software; you can redistribute it and/or modify it under the terms of the GNU General Public License as published by the Free Software Foundation; either version 2 of the License, or (at your option) any later version.

This is distributed in the hope that it will be useful, but WITHOUT ANY WARRANTY; without even the implied warranty of MERCHANTABILITY or FITNESS FOR A PARTICULAR PURPOSE. See the GNU General Public License for more details.

A copy of the GNU General Public License is available on the World Wide Web at http://www.fsf.org/copyleft/gpl.html. You can also obtain it by writing to the Free Software Foundation, Inc., 59 Temple Place, Suite 330, Boston, MA 02111-1307, USA.

1.5. Licenza (ita)

Segue la traduzione italiana della licenza; si tenga presente, comunque, che l'unica copia normativa è quella in lingua inglese.

Questo lavoro è Software Libero; è lecito redistribuirlo o modificarlo secondo i termini della Licenza Pubblica Generica GNU come è pubblicata dalla Free Software Foundation; o la versione 2 della licenza o (a propria scelta) una versione successiva.

È distribuito nella speranza che che sia utile, ma SENZA ALCUNA GARANZIA; senza neppure la garanzia implicita di COMMERCIABILITÀ o APPLICABILITÀ PER UN PARTICOLARE SCOPO. Si veda la Licenza Pubblica Generica GNU per avere maggiori dettagli.

Una copia della Licenza Pubblica Generica GNU è disponibile sul World Wide Web presso http://www.fsf.org/copyleft/gpl.html. La si può ottenere anche scrivendo alla Free Software Foundation, Inc., 59 Temple Place, Suite 330, Boston, MA 02111-1307 USA.

Una traduzione italiana non ufficiale della Licenza Pubblica Generica GNU è disponibile presso http://www.softwarelibero.it/gnudoc/gpl.it.txt.