Next Previous Contents

10. Linux in Italia

Questo spazio vuole essere un tentativo di censimento della realtà Linux in Italia, un tentativo perché questa è una realtà in velocissimo movimento...

10.1 Associazioni, gruppi di utenti

Il mondo Linux in Italia sta subendo una crescita impressionante, cosa che stupisce anche noi che... in queste cose ci crediamo!

Oltre a ILS (che è una associazione vera e propria, con statuto, assemblea e quota associativa) e il PLUTO (che è il gruppo piú noto e attivo, gruppo che coordina le traduzioni e pubblica il PlutoJournal tra le altre cose...) esistono una miriade di LUG locali sparsi per tutta Italia...

PLUTO

Il Pluto, definito recursivamente come ``Pluto Linux/Lumen Utentibus Terrarum Orbis'', è nato nel 1992 per iniziativa di alcuni studenti e professori di Informatica dell'Università di Padova.

Da allora il Pluto è cresciuto in maniera esponenziale estendendosi su tutto il territorio nazionale ed oltre, e costituisce il piú grande ed attivo LUG (Linux User Group) di lingua Italiana.

Lo scopo del Pluto è di diffondere l'uso del Sistema Operativo Linux attraverso l'opera volontaria e non retribuita dei suoi membri/soci. Per conseguire il suo scopo, il Pluto:

Ogni utente di Linux, senza restrizioni alcune, che si impegni a partecipare attivamente allo scopo del Pluto, diviene per questo membro del Pluto.

Il Pluto è una organizzazione ``virtuale'' che vive in uno o piú siti connessi ad Internet. La comunicazione tra i membri avviene primariamente attraverso i mezzi elettronici messi a disposizione dalla sede, il newsgroup Usenet it.comp.linux.pluto, le mailing list pluto-*, canali IRC, pagine del World Wide Web, ecc.

Maggiori informazioni possono essere reperite alle pagine ufficiali del PLUTO all'indirizzo http://www.pluto.linux.it/.

ILS

ILS è un'associazione culturale senza fini di lucro, che ha fra i suoi scopi primari la diffusione della cultura informatica in tutte le sue forme, con una particolare attenzione per il mondo del free software in generale e del software che viene rilasciato sotto la GNU General Public License. ILS è composta da tutti coloro che volontariamente e senza percepire alcun profitto mettono a disposizione il proprio tempo, le proprie capacita e le proprie risorse al fine di realizzare una comunità virtuale basata sulla cultura informatica/telematica. ILS offre ai Soci i servizi di Internet e-mail e Usenet News, che sono compresi nella quota associativa annua di Lire 50.000. Per maggiori informazioni chiamare la BBS della ILS al numero 019-862349, oppure mandare una mail a .

Si può anche fare riferimento per maggiori informazioni a http://www.linux.it/.

Altri LUG locali

Esiste la mappa italiana dei LUG, ovvero delle pagine che contengono riferimenti a tutti i LUG nati qua e la in Italia.

Consiglio a tutti quelli che hanno creato un LUG, o che ne hanno l'intenzione, di chiedere al manutentore (Lindo Nepi, ) di essere aggiunti a questa mappa. Consiglio inoltre di iscriversi alla lista ``nuovi-lug'' per il coordinamento tra LUG e per lo scambio di esperienze, trovate le informazioni nella sezione dedicata alle liste di discussione.

10.2 Aree di discussione pubbliche

Newsgroups

comp.os.linux*

Ovvero I newsgroup su Linux. Ultimamente sono diventati supertrafficati, e la qualità non è esaltante (per la maggior parte si cercano rimedi per qualche pezzo di hardware che non funziona). Da seguire assolutamente comp.os.linux.announce, che ``lancia'' tutti i nuovi software per linux.

it.comp.linux

Newsgroup italiano ufficiale su Linux. Valgono i discorsi fatti per la precedente gerarchia, con l'aggiunta della disponibilità tutta italiana (e in italiano) ad aiutare chi si affaccia per la prima volta nel grande mondo Linux.

it.comp.linux.pluto

Gli argomenti trattati dovrebbero essere attinenti a tutto ciò che riguarda il gruppo PLUTO.

it.comp.linux.setup

Discussioni sulla configurazione e installazione di un sistema Linux.

it.comp.linux.annunci

Annunci importanti per la comunità Linux italiana.

Mailing List

Le mailing list sono dei luoghi virtuali in cui è possibile confrontarsi e discutere, un po' come i newsgroup. Quello che veramente li distingue da questi è il fatto che è possibile avere un controllo piú stringente sull'accesso, e quindi evitare maggiormente il rumore di fondo.

Per iscriversi a queste liste è sufficiente mandare un messaggio all'utente ``majordomo'' dell'indirizzo a cui appartengono le liste e inserire nel corpo del messaggio una riga con:


        subscribe nomelista email

dove ``nomelista'' è il nome della lista (quello che c'è a sinistra del simbolo ``@''), e ``email'' il vostro indirizzo email.

pluto-amiga@pluto.linux.it

Linux e m68k, ovvero Linux su Mac, Atari, Amiga...

pluto-arch@pluto.linux.it

coordinamento progetti amiga, i386 e Sparc

pluto-devel@pluto.linux.it

i Pluto Developers, ovvero lista in cui si discute sul free software e si sviluppa free software

pluto-fido@pluto.linux.it

Linux e il mondo della FidoTech, ovvero come mettere su una BBS sotto Linux e conquistare il mondo (della FTN)

pluto-humor@pluto.linux.it

per discussioni poco serie

pluto-i386@pluto.linux.it

Linux su macchine PC, per ora discussioni su cosa far fare al proprio PC con linux...

pluto-ildp@pluto.linux.it

maliling list ufficiale del progetto ILDP; occorre iscriversi a questa lista se si ha l'intenzione di tradurre qualche HOWTO o documento simile.

pluto-journal@pluto.linux.it

lista di coordinamento/redazione virtuale del Pluto Open Journal

pluto-meeting@pluto.linux.it

per organizzare il meeting pluto

pluto-ong@pluto.linux.it

Linux on the world, ovvero linux come strumento di networking a basso costo per i PVS

pluto-sparc@pluto.linux.it

Linux su Sparc

pluto-soci@pluto.linux.it

per tutti i soci pluto; questa lista è volutamente diffusa sotto altre forme in diversi net amatoriali e anche altro per permetterne la massima accessibilità.

pluto-scical@pluto.linux.it

Linux e calcolo scientifico

it@li.org

lista per l'Italia del progetto Linux International; occorre iscriversi qui se si ha l'intenzione di tradurre qualche catalogo di messaggi, oppure qualche programma GNU

ispell-it@arci01.bo.cnr.it

lista per la produzione di un vocabolario in italiano per ispell

Per queste altre, che utilizzano il software SmartList, occorre invece mandare un messaggio all'indirizzo della lista con un ``-request'' aggiunto prima del segno ``@'', e inserire nel corpo del messaggio una riga con un semplice:


        subscribe

scuola@linux.it

Linux e il mondo della scuola

com@linux.it

Linux e il mondo commerciale. Questa mailing list è per tutte le ditte che vendono prodotti per Linux, consulenza su Linux, sistemi Linux e cose simili.

linux-isp@linux.it

Uso di Linux da parte di provider e simili.

debian-it@linux.it

doppione locale della precedente

nuovi-lug@linux.it

Lista di coordinamento tra i LUG Italiani, e non solo per quelli nuovi (come sembra dire il nome).

debian-italian@lists.debian.org

lista ufficiale degli utenti Debian italiani

linux-italia@lists.cosmos.it

Lo spirito della Mailing List è molto differente dal solito accademico ``RTFM'' (Read The Fucked Manual): a ogni domanda una risposta. Chi non sa chiede, chi sa mette a disposizione degli altri le proprie conoscenze.

Infine per queste occorre mandare un messaggio all'utente ``listserv'' del dominio a cui appartengono le liste e inserire nel corpo del messaggio una riga con:


        subscribe nomelista Nome Cognome

dove ``nomelista'' è il nome della lista (quello che c'è a sinistra del simbolo ``@''), e ``Nome Cognome'' il vostro nome e cognome.

linux-it@nis.garr.it

Mailing list generale su linux.

FidoNet

FidoNet è la mamma di tutte le reti in tecnologia (appunto) FidoNet, ed è la piú grossa rete amatoriale oggi esistente; veicola delle aree di discussione che sono, ai fini pratici, equivalenti ai newsgroup come tecnologia, ma molto piú simili alle mailing list come qualità dei contenuti.

Per maggiori informazioni vi rimando a http://www.fidoitalia.net/ oppure alle aree locali di ogni buona BBS.

UNIX.ITA

L'area UNIX.ITA tratta di tutto quello che riguarda i sistemi operativi *IX, sia come filosofia generale che come applicazione a sistemi particolari, compresi - ma non limitati a - AIX, A/UX, Coherent, ESIX, Interactive, Linux, Minix, NetBSD, SCO-UNIX, SunOS, Ultrix, Xenix. È tollerato anche parlare dei vari pacchetti software che storicamente sono associati all'idea di ``ambiente aperto'', e che sono disponibili in sorgente, come ad esempio i programmi GNU. In via sperimentale, è permesso parlare di programmazione di rete Unix (leggasi socket, RPC e simili). L'area UNIX.ITA non tratta di TeX (esiste l'area TEX.ITA al proposito) e soprattutto non tratta di ``Internet at large'' e affini. Per queste tematiche esiste l'area COMMS_RETI.ITA. Si invitano gli abituali frequentatori di UNIX.ITA a non rispondere in quest'area ai messaggi di questo genere: molto meglio una risposta in matrix comprendente anche l'invito a linkare l'altra area in questione. La parte di Internet che riguarda l'area comprende essenzialmente i server http (non i lettori) e i protocolli http, ftp e simili (non HTML).

Moderatore: Marco d'Itri, Fidonet: 2:332/206.10,

TEX.ITA

I temi della conferenza sono il linguaggio per la creazione di documenti TeX (con l'estensione LaTeX) ed il linguaggio per la creazione di font METAFONT, che a TeX è direttamente correlato. SGML, che è, a titolo sperimentale, ammesso come tema di discussione in area (HTML escluso a meno di autorizzazione) e sulla possibilità di discutere di applicazioni correlate a (La)TeX, ad esempio AUC TeX e cosi` via.

Moderatore: Paolo Cascini, FidoNet: 2:332/101.12,

COMMS_RETI.ITA

Qui si tratta di reti geografiche e metropolitane, dei loro contenuti, strumenti protocolli e modalità di accesso. L'argomento può portare facilmente, data la natura della principali di queste reti, internet, a parlare di sistemi UNIX. Si ricorda che per questo argomento esiste un'area nazionale apposita. Anche per la discussione sulle reti locali esiste un'altra area dedicata. Si invitano gli utenti a scrivere qui solo di reti geografiche e metropolitane e a spostare in matrix ogni comunicazione non attinente il soggetto della conferenza (ringraziamenti, saluti, insulti e divagazioni). Qualora un nuovo utente ponga una domanda a cui si è già più volte risposto in area o/e di cui si ritiene nota ai frequentatori la risposta, si prega di soddisfarne la richiesta in matrix e di inviare, sempre per questa via, copia della risposta al moderatore che provvederà a inserirla nelle FAQ dell'area (è un buon proposito).

Moderatore: Federico Baraldi, Fidonet: 2:332/414.6,

PLUTO.ITA

I Plutini in FidoNet

Questa lista vuole essere punto di incontro dei soci PLUTO in FidoNet, ed infatti è posta in gateway con la lista pluto-soci@pluto.linux.it.

UNIX_BBS.ITA

Linux alla conquista delle BBS

In quest'area si dovrebbe discutere dell'uso di UNIX (e quindi Linux) come software di BBS/gate.

LINUX_BBS

Linux alla conquista delle BBS (internazionale)

Idem a sopra, solo che quest'area è internazionale, e sta già producendo FAQ a manetta.

LINUX

International LINUX Conference

Area internazionale ufficiale su Linux. Niente di speciale, a parte il fatto che si leggono i messaggi provenienti da Sud America e Giappone qualche settimana dopo che sono stati spediti...

UNIX

International UNIX Conference

Idem a sopra.

SPUTNIK.500

Area del LUG Siciliano

Area locale all'HUB 500 (Sicilia) su Linux creata appositamente come area di supporto per il gruppo SPUTNIK.

PNet

Rete ``alternativa'' a FidoNet, piú piccola (è solo nazionale) ma non meno tecnicamente preparata.

Per maggiori informazioni vi rimando a http://www.retepnet.it/.

P_UNIX

Linux, Unix e affini

Discussioni sul sistema operativo Linux (software, hardware, compatibilità, sorgenti, etc) e confronto con altri sistemi operativi Unix-like

P_PLUTO

PLUTO in PNet

gate con la mailing lists pluto-soci@pluto.linux.it

P_PLFTN

PNet, PLUTO e le BBS UNIX

gate con la mailing lists pluto-fido@pluto.linux.it

EuroNet

COMEON_LINUX.ITA

Area di supporto ComeOn Linux!

Per i suoi attivisti e per quanti vogliano collaborare.

PeaceLink

Rete amatoriale ecopacifista, membro APC. Per maggiori informazioni si può vedere http://www.peacelink.it/.

PCK.PUB.PEACELINK_ARC

Supporto tecnico PeaceLink

non è proprio un'area dedicata a Linux, ma è l'area di supporto tecnico tra gli utenti di PeaceLink e Linux è il sistema operativo ufficiale di rete e associazione PeaceLink.

ScoutNet

Rete del movimento scout mondiale, maggiori informazioni si possono trovare al sito http://www.scoutnet.org/.

LINUX.GSI

Il Gruppo Sperimentazione Informatica e Linux

area del GSI per le discussioni sull'applicazione di Linux nelle attività scout.

Rete packet AX25

Il sistema operativo Linux è molto apprezzato nell'ambiente radioamatoriale in quanto utilizzato per far funzionare molti gateway tcp/ip che collegato la rete ax25 ham con la rete internet. Sulla rete radioamatoriale esistono delle aree ``Linux'' nelle quali confluiscono tutti i messaggi con indirizzo linux@ita linux@eu e linux@ww (da Valter Bruno, ik1qew).

IRC

Se siete interessati a Linux, se lo conoscete abbastanza bene, molto bene o volete trovare un aiuto, se usate IRC, siete invitati a intervenire nel canale #linux-it di IRCNet. Sono bene accetti utenti di qualsiasi livello, sia per dare che per ricevere informazioni in tempo reale (ottimo quando avete un problema urgente). Piú persone ci sono, piú probabilità c'è di trovare chi dà risposte (da Enrico Cherubini).

Ora il canale #linux-it ha anche un URL, ovvero http://members.tripod.com/~DarkServer.

Meeting

Pluto Meeting

Più o meno due volte l'anno i Plutiani si ritrovano a parlare dei loro progetti e delle loro ambizioni. Almeno una di queste due riunioni è aperta a tutti, viene organizzata con tanto di conferenze e dimostrazioni e viene pubblicamente annunciata nei soliti canali.

Ottimo punto di riferimento è http://meeting.pluto.linux.it/

10.3 Siti Linux

Siti internet

BBS


Next Previous Contents